Psoriasi, alimentazione e stile di vita

La psoriasi è una patologia cronica infiammatoria della pelle. Sebbene non siano state individuate cure vere e proprie della psoriasi, è ormai noto che uno stile di vita sano possa aiutare il paziente nella gestione dei sintomi.

 

Psoriasi e alimentazione

Il rapporto tra alimentazione e psoriasi viene studiato sia come fattore di rischio, sia come fattore che può aiutare il paziente, già affetto da psoriasi, a migliorare la sintomatologia.

Un’alimentazione sbilanciata, spesso associata a sovrappeso, obesità e a comorbilità quali l’ipertensione arteriosa e la dislipidemia, possono influenzare il decorso clinico della patologia.

Costituiscono buone prassi invece:

1. Seguire una dieta mediterranea, utilizzando l’olio extra vergine di oliva come principale grasso di condimento
2. Consumare almeno due porzioni di verdura e tre porzioni di frutta al giorno
3. Aumentare il consumo di pesce, ricco di Omega 3, i “grassi buoni” che aiutano a ridurre l’infiammazione
4. Tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, attraverso l’alimentazione equilibrata e l’esercizio fisico

 

Psoriasi e consumo di alcool

Il consumo di alcool aumenta il rischio di sviluppare la psoriasi; l’abuso, inoltre, può determinare un aggravamento delle condizioni dei pazienti e può ridurre l’efficacia dei trattamenti.

Il consumo di alcool è frequentemente associato ad una alimentazione sbilanciata, con cibi grassi e un minor consumo di vegetali. Inoltre, l’alcool stimola il rilascio di istamina aggravando le lesioni cutanee, tipiche della psoriasi.

 

Psoriasi e stile di vita

Stress e fumo di sigaretta costituiscono anch’essi dei fattori di rischio che il paziente deve evitare.

Stress – Tantissimi pazienti dichiarano di aver notato la comparsa delle prime chiazze dopo un evento particolarmente stressante. Lo stress prolungato, inoltre, può concorrere, unitamente ad altri fattori di rischio, alla progressione e all’aggravamento della patologia. Pertanto è importante ridurre, per quanto possibile, i livelli di stress, ad esempio attraverso l’esercizio fisico, fondamentale anche per tenere sotto controllo il peso corporeo.

Fumo di sigaretta – Il tabagismo rappresenta un fattore di rischio importante per lo sviluppo della psoriasi e dell’artrite psorisiaca, può facilitarne la comparsa e influenzarne l’evoluzione: gli studi dimostrano che l’incidenza della psoriasi è più alta nei fumatori che nei non fumatori.
Grazie ad uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology, è stato dimostrato che il fumo di sigaretta è un fattore di rischio indipendente per la psoriasi.

 

Lo stile di vita sano, con alimentazione equilibrata, esercizio fisico, stop al consumo di alcol e fumo di sigaretta, possono fare la differenza nella gestione della psoriasi.

 

Fonti:

Frontiers in Immunology

MSD Salute

Centro Studi GISED

International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology (ISPLAD)